La mentalità assistenzialista degli Italiani...

Non sopporto le persone che sanno solo lamentarsi. Non le capisco e tantomeno le apprezzo. Mi sono proprio antipatiche.

Sarà perché nella vita mi sono sempre dato da fare senza lamentarmi.

Sarà perché sono dell'idea che se qualcosa non ti piace, devi rimboccarti le maniche, agire e fare qualcosa per cambiarla.

Sarà perché mi sono sempre sbattuto e non sono mai rimasto con le mani in mano, aspettando che qualcuno mi portasse il lavoro a casa.

Eppure, l'Italia è piena di persone che sanno solo lamentarsi.

Persone che pretendono che a risolvere i propri problemi ci debba pensare lo stato, il governo, la famiglia, gli amici, gli altri in senso generale, ecc.

Persone abituate all'assistenzialismo, al fatto che aspettano passivamente che qualcuno gli risolva i problemi, invece di risolverseli.

Mi domando come mai la gente non smetta di lamentarsi di tutto e di tutti e non incominci a rimboccarsi le maniche e a fare qualcosa per cambiare.

Ma forse, perché la risposta è ovvia: lamentarsi costa meno fatica che agire!

Insomma, potrò sembrarti cattivo e antipatico, ma non sopporto la mentalità assistenzialista di buona parte degli italiani.

Non sopporto chi si lamenta senza motivo, ma solo per il gusto di essere commiserato e sentirsi giustificato.

Giancarlo Fornei


Commenti