La colpa del disastro a Carrara? Semplice, dei cittadini, che non hanno spostato in tempo le loro case...





  
Sono Giancarlo Fornei e abito a Marina di Carrara...

A quest'ora, saprai già che ieri mattina all'alba, il fiume Carrione ha rotto gli argini, buttando giù una parete di oltre 120 metri di cemento.

  • Forse non sai che quella parte di argine, era stata ricostruita solo pochi anni fa!
  • Ma forse, non sai neppure che sia Giorgio Vanello (l'imprenditore della segheria dove il fiume ha esondato, che ha scritto inutilmente a Comune di Carrara e Provincia di Massa Carrara, segnalando il problema, ma senza ricevere alcuna risposta, come riportato nell'articolo di questa mattina su La Nazione), sia oltre 200 cittadini della zona (leggi l'articolo sotto su Il Tirreno della loro denuncia), avevano segnalato alle autorità locali alcune infiltrazioni di acqua nella parete che poi, guarda caso, ha ceduto...
Questo l'articolo apparso sul Il Tirreno il 22 ottobre scorso:
http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2014/10/22/news/carrione-oltre-200-avenzini-sollecitano-lavori-all-argine-destro-1.10165472

A questo link, invece, tutti i video e gli articoli de La Nazione dedicati alla tragedia:
http://www.lanazione.it/massa-carrara/alluvione-marina-carrara-1.373691#1

  • All'alba di ieri mattina, il Carrione ha così invaso con le sue acque una parte di Marina di Carrara (la zona vecchia), creando molti danni  (fortunatamente solo alle cose), e lasciando vie e piazze immerse nel fango e in pozze d'acqua. 
  • Una DESOLAZIONE, che mi diventa molto difficile raccontare con le parole...

UN DISASTRO ANNUNCIATO, DUNQUE?
Sembrerebbe proprio così, proprio come - purtroppo - è accaduto anche a Genova.


Nel frattempo, è già iniziata la solita GARA dello "scarica responsabilità": 
  • colpa del Comune di Carrara? Assolutamente No!... 
  • della Provincia di Massa Carrara? Ma che dite, No!... 
  • della Regione Toscana? Noi che c'incastriamo, No!... 
  • dello Stato Italiano? Forse, questa volta, hanno ragione a dir di No!..  

Allora un dubbio mi assale: ma stai a vedere che la colpa è di quegli imprenditori che hanno le segherie vicino all'argine del Carriore e di quei cittadini che hanno le case nella zona di Marina vecchia!?

  • Sì, deve essere proprio così: la colpa è LORO, DOVEVANO SPOSTARE IN TEMPO CASE e AZIENDE!

Ironia amara, per esorcizzare una terribile paura:  che alla fine, NESSUNOsarà punito per questa tragedia, che ha messo letteralmente in ginocchio una città, già in crisi economica.
Per quanto riguarda me e la mia famiglia, tranquillizzo tutte le amiche e gli amici che mi conoscono in giro per l'Italia: stiamo bene.

  • Solo una GRANDE PAURA.
  • Solo un pò di disagi legati alla via dove abito"diventata" letteralmente un fiume e alla mancanza di corrente elettrica sino alle 13 circa di oggi.
  • Solo un pò di copie dei miei ultimi due libri (una ventina), ormai inutilizzabili (il pacco dei libri era sul pavimento dello studio, andato per buona parte allagato).

Nulla, rispetto a quello che hanno subito e perso molte persone che conosco io e che abitano nella zona vecchia di Marina.

Adesso mi pongo una domanda: ma chi ripagherà loro i danni?

Giancarlo Fornei


Nota bene:
Le foto sotto sono riferite al muro abbattuto tra il porto di Marina di Carrara e il Club Nautico, per permettere alle acque del fiume di scaricarsi in mare...

    

Commenti

  1. dei cittadini sicuramente no....ma qualche imprenditore che ha cementificato dove non doveva e di chi ha permesso che questo accadesse si.

    RispondiElimina

Posta un commento